In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
IT EN DE CN RU PT

Una storia ricca di Passione e di Impegno Ca' del Sette è un'azienda a conduzione familiare con vigneti di proprietà già dal 1865 e con oltre 150 anni di esperienza nell'ambito della viticoltura, grazie alle tradizioni tramandate da cinque generazioni di vignaioli.

Da questa passione nasce l'azienda, la quale opera in un'area agricola situata nelle rinomate D.O.C. e I.G.P. del veronese e vicentino e si occupa della coltivazione dei vigneti, della trasformazione delle uve e della commercializzazione di vini sfusi e confezionati nel mondo.

L'impegno assiduo e generoso nella coltivazione di vigneti selezionati e l'attenzione meticolosa posta in ogni fase di trasformazione delle uve e commercializzazione dei vini, ha consentito di poter realizzare una seria e solida realtà.

La filosofia aziendale

Ca' del Sette è una realtà giovane, dinamica, integrata nella natura, impegnata a mantenere il contatto con la terra e le tradizioni tramandate dalla propria famiglia nel campo della produzione vitivinicola; allo stesso tempo è orientata al futuro e proiettata alla sperimentazione e alla crescita, pronta a cogliere tutte le forze positive e uniche che il territorio e le nuove tecnologie sono in grado di offrire.

La contraddistingue una grande passione per il proprio lavoro ma, allo stesso tempo, è sempre volta al miglioramento, all’eccellenza che mai deve prescindere dal rispetto dell’ambiente; attribuisce un valore fondamentale alla persona, all’ambiente e all’integrità.

L'Ambiente: un Patrimonio da Preservare

Il terreno rappresenta per l'azienda il capitale più importante da preservare. Già da molti anni, infatti, si è dotata di macchinari specifici ad alta tecnologia che le permettono di coltivare il terreno in modo meccanico, evitando così l'utilizzo di prodotti chimici. Inoltre, attraverso una serie di lavorazioni ecocompatibili nell’ambito della vigna, è in grado di migliorare l'equilibrio del ciclo biologico della vite.

Nel 2017, grazie al progetto e successivo sviluppo e realizzazione dell'impianto di Fitodepurazione, ha vinto il premio “Oasis Ambiente 2017 per la sostenibilità”.

Il riconoscimento ricevuto dal Ministero dell'Ambiente Italiano e consegnato dal Ministro Galletti Gian Luca, rispecchia la passione per il successo e una particolare attenzione e rispetto per l’ambiente.

I Vigneti

La famiglia è proprietaria terriera e possiede in dotazione attrezzature e macchinari propri che le permettono di eseguire autonomamente tutte le lavorazioni necessarie alla coltivazione dei vigneti, incluse le operazioni di impianto, trattamento, potatura, spollonatura, legatura fino alla vendemmia.

Situati in Veneto tra le provincie di Verona e Vicenza, alle pendici estreme dei monti Lessini e influenzati dal microclima del Lago di Garda, si trovano i vigneti Ca' del Sette, alcuni dei quali vantano più di 40 anni di età.

I terreni, situati in zona collinare e pianeggiante, vengono coltivati a vigna con una densità di circa 4000 viti per ettaro.

Periodicamente, attraverso l'analisi comparativa fra potenzialità nutritiva del terreno e capacità d'assorbimento della vigna, viene analizzato lo stato di salute della stessa, il quale permette di intervenire prontamente per avere sempre una pianta equilibrata, sana ed efficiente.

La Terra fa la differenza

Ca' del Sette dedica molta cura ad ogni fase di produzione del prodotto a partire dall'attenzione posta nella selezione del terreno ideale a conferire al vino sapori e profumi unici.

I vigneti vengono coltivati su tre principali tipologie di terreni:

➢ Limoso: terreno caratteristico dei vigneti situati a Monteforte d'Alpone, Montecchia di Crosara e Gambellara, poiché originatosi da sedimenti alluvionali. E' un terreno caratterizzato da un'alta concentrazione di minerali e di sostanze organiche, ricco di calcio e in grado di donare ai vini finezza e freschezza.

➢ Sabbioso: terreno caratteristico dei vigneti situati a San Bonifacio e Albaredo d'Adige. È caratterizzato da una consistenza granulare molto fine, ricco di sostanze organiche e di vetri vulcanici. Il suolo presenta una bassa densità, ma è in grado di trattenere l'acqua limitando così fenomeni di dilavamento. Si tratta di un terreno molto fertile, ricco di potassio e magnesio, importanti per donare al vino un gusto leggero e ottime note olfattive.

➢ Vulcanico: terreno caratteristico dei vigneti situati nell'alta Val d'Alpone. Nel paese di Vestenanova la famiglia coltiva uno dei vigneti più alti del Veneto, a circa 732 metri sul livello del mare. È un terreno dal colore scuro grazie alla presenza di tufi basaltici e basalti colonnari. È molto fertile in quanto composto da elementi minerari quali il Potassio e il Fosforo, che donano ai vini un gusto stabile, fresco e minerale.

Le Dotazioni Tecniche

Nel 2011, Ca' del Sette si è ulteriormente strutturata dotandosi, in provincia di Vicenza, di una cantina ad alta efficienza termica, attrezzata di tecnologie all'avanguardia che le permettono di gestire autonomamente tutte le fasi di trasformazione delle uve, di fermentazione dei vini e di spumantizzazione.

Nel 2015 l'azienda si è dotata di una struttura, in provincia di Verona, predisposta come cantina di confezionamento e stoccaggio.

Con i successivi lavori di ampliamento, nel 2018 conta una superficie adibita a cantine di 22.000 mq di cui 2.030 mq coperti.

La Conservazione dei Prodotti

La conservazione del vino è fondamentale per offrire un prodotto di qualità, in quanto si tratta di un alimento vivo.

La cantina è dotata di impianti di refrigerazione all'avanguardia collegati a software che monitorano minuto per minuto le temperature dei prodotti durante tutte le lavorazioni.

Laboratorio

Una scelta importante fatta da Ca' del Sette è stata la costruzione di un laboratorio interno che permette di controllare tutte le fasi del processo produttivo.

Il laboratorio garantisce un controllo costante e in tempo reale dei prodotti durante:

  1. il ricevimento delle uve,
  2. le fasi di fermentazione,
  3. le fasi di travaso, filtrazione e pre/post imbottigliamento,
  4. le fasi di sperimentazione per la ricerca di blends innovativi.

Questa scelta è stata fatta per poter garantire standard qualitativi elevati e costanti ai propri clienti.

Analisi di Laboratorio

Ca' del Sette fornisce ulteriori garanzie qualitative ai propri clienti attuando una serie di misure di controllo ai materiali forniti (tappi, bottiglie, etichette....) per mezzo di laboratori certificati.

“IL PIACERE NON SI PUO' SPIEGARE A PAROLE, NOI CI SIAMO RIUSCITI CON IL GUSTO”

Il lavoro di molte generazioni, ha permesso di acquisire l'esperienza nel dimostrare che la qualità di un vino si crea anzitutto in vigna. Eleganza, esclusività e piacevolezza è ciò che si vuole trasmettere con la Passione per il proprio Lavoro. Per l'azienda, il vino non è solo Tradizione, ma è l'abilità, insita nella propria cultura, di saper estrarre dal terreno un prodotto “magico” chiamato Vino.

condividi
yost.technology